capolinea per il Piano Mattei?

capolinea per il Piano Mattei?


Perché leggere questo articolo? Algeria e Egitto si avvicinano ai Brics. La loro corsa verso il gruppo di Cina e Russia può silurare il Piano Mattei del governo Meloni. Vediamo perché.

capolinea per il Piano Mattei?

Enrico Mattei rischia di rivoltarsi molto presto nella tomba qualora il piano che il governo Meloni ha intitolato a suo nome finisse presto nel cassetto: l’avvicinamento di Egitto e Algeria ai Brics rischia di essere la pietra tombale per questo progetto. Nato per amplificare la presenza dell’Italia e, attraverso essa, dell’Occidente in Africa e oltre il Mediterraneo, il Piano Mattei rischia di arenarsi nelle secche dell’avvicinamento dei suoi due Paesi-cardine alla Russia. Oggi indicata come il rivale strategico numero uno.

Il fascino discreto dei Brics

Ancora nulla è compiuto, ma tra il 14 e il 15 giugno abbiamo assistito a due importanti accelerazioni. Il primo dei due giorni l’ambasciatore russo al Cairo, Georgiy Borisenko, ha annunciato che l’Egitto ha chiesto ufficialmente l’adesione ai Brics. Gruppo che – lo ricordiamo – unisce Brasile, Cina, India, Russia e Sudafrica in un forum di confronto tra le economie emergenti. A cui si affianca una banca per lo…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-06-19 16:30:54
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Un sommergibile per l’esplorazione del Titanic è disperso

Leave Your Comment